Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Dannato olio di palma, praticamente onnipresente.



In un accesso di salutismo, e incoraggiata dalla scarsissima presenza di clienti al solito supermercato, mi sono divertita a leggere le etichette dei prodotti di pasticceria per valutare quale fosse il prodotto più sano e con meno schifezze in assoluto.
Durante questa divertente indagine, ho notato che sempre più spesso risulta presente nelle preparazioni, in proporzioni variabili, l'olio di palma.
Talvolta, nelle etichette più dettagliate, viene espressamente indicato; altre volte viene mascherato dalla dicitura generica "oli vegetali" (per intenderci: date un'occhiata al vasetto di cioccolata in crema che sicuramente tenete in casa e vi renderete conto di cosa sto parlando).

A questo link trovate chiaramente spiegato di cosa sto parlando.
Tanto per promemoria, i grassi saturi sono in genere solidi a temperatura corporea, e quindi si solidificano all'interno del corpo; i grassi insaturi sono generalmente liquidi e più facili da smaltire.

Il problema risiede nel fatto che quest'olio è presente anche nei prodotti biologici, quantomeno è specificato nel dettaglio. 
Vita breve a chi ancora non distingue tra i vari oli: dal prossimo dicembre sarà obbligatorio per normativa comunitaria. 

L'aumento a dismisura dell'impiego di tale sostanza provoca due ordini di problemi: inserimento negli alimenti di grassi saturi (generalmente reagiamo con maggiore ostilità al termine "burro" in quanto ricco di grassi saturi, mentre siamo più favorevoli agli "oli" perché ritenuti GENERALMENTE ricchi di grassi insaturi, meno dannosi per la salute), e disboscamenti massicci per far posto alle colture intensive di palme da olio. Esistono colture ecosostenibili di palme da olio, tuttavia oggi esse non sono in grado di soddisfare la domanda.



Quindi cosa fare? Selezionare i prodotti? Aspettare dicembre? Aspettare che sicuramente in Italia si troverà il modo per prorogare l'entrata in vigore della normativa?
Nel frattempo, io continuo a selezionare i prodotti all'acquisto.....

Nessun commento:

Posta un commento